proposizioni sulla proprietà privata
1.] la proprietà privata è il patrimonio personale del soggetto.
2.] i fondamenti della proprietà privata sono la porzione di paradiso privata che ciascuna anima possiede in paradiso.
3.] esiste epistemicamente un concetto estensivo di paradiso, casa tecnica di dio e delle anime, tale per cui il paradiso, che è racchiuso come casa tecnica dal cosmo, anche include il cosmo al suo interno. il cosmo racchiudo dentro la tecnica può essere definito universo [e forse natura/la natura è anche associata allo spirito, il quale non è subordinato alla tecnica].  
4.] questo universo in paradiso [nel paradiso celeste ultraterreno] contiene infiniti cosmi [e infiniti ordini di infiniti cosmi].
5.] la proprietà privata di un’anima in paradiso racchiude un ordine di infiniti cosmi.
6.] la proprietà pubblica è lo stato, luogo in cui le anime vivono associate tra loro nel sistema di unità organica. a questo livello, il livello dello stato, vige tra le anime il comunismo. la proprietà privata è un altro livello, per un’anima che è scomposta, nella dimensione pubblica [comunismo] e nella dimensione privata [liberismo].
7.] nella storia umana la dimensione privata delle anime interferisce con la loro dimensione pubblica e viceversa.
8.] in terra gli uomini vivono all’interno di uno spazio limitato, il pianeta terra, nel quale c’è lo stato [dimensione pubblica dell’anima] e c’è la proprietà privata [dimensione privata dell’anima].
9.] errori storici sono sia il comunismo sia il liberismo:
 
a.] nel comunismo storico la dimensione pubblica elimina la dimensione privata, mentre il vero comunismo [epistemico] riguarda solo la proprietà dello stato.
b.] nel liberismo storico la plutocrazia porta i privati ad appropriarsi dello stato. nell’episteme questa è stata definita la condizione anticristica:
 
b1.] lo stato è cristo come spazio pubblico.
b2.] cristo è però persona privata.
b3.] il cittadino privato che si appropria dello stato, cioè di cristo come spazio pubblico, si pone al posto di cristo, come cristo, e quindi nella condizione anti-cristica.
 
10.] tale è la condizione della monarchia storica [assoluta][leviatano di hobbes], che è una forma di appropriazione privata [da parte del re] del potere pubblico [stato].
11.] la plutocrazia realizza una forma di monarchia aziendalistica, in cui la proprietà terriera, che caratterizza la monarchia storica, viene sostituita con l’impresa privata [azienda, la tecnica], che nella condizione anticristica della plutocrazia incorpora lo stato [ciò si verifica ad esempio nel condizionamento economico-politico: sequenze decisionali economia-diritto e tecnica-massa].