proposizioni sulla cosiddetta società della conoscenza/con posizione dell’essenza
dell’economia/con nota aggiunta

1.] gli accadimenti edenici costituiscono la chiave per l’interpretazione del tempo attuale.
2.] società della conoscenza e società della vita sono strettamente associate, e sono correlate agli accadimenti edenici, in cui adamo attinge all’albero della conoscenza [gn 2, 17], mentre gli viene impedito di attingere all’albero della vita [gn 3, 22-24].
3.] vita significa oggi decisioni sull’aborto, sull’eutanasia, sulla manipolazione genetica, per la guarigione dalle malattie e a scopi eugenetici, per la costruzione del super-uomo, che deve essere immortale nella dimensione terrena [una condizione impossibile, perché in essa l’uomo è esterno a dio, e muore perché subisce l’entropia energetica della sua condizione esterna a dio, che media tra l’uomo e la fonte].
4.] l’albero della conoscenza e l’albero della vita, i loro frutti, sono la fonte, energetica, che costituisce l’essenza dell’economia [i loro frutti sono i prodotti industriali e le informazioni].
5.] oggi per ottenere benessere occorre lavorare, e per lavorare occorre studiare, cioè accedere alla conoscenza e accumularla.
6.] chi non può studiare, viene escluso dal mercato, cioè dalla vita: la conoscenza è condizione per attingere alla vita.
7.] nell’economia di mercato prospera [cioè ha la vita] l’uomo che possiede la conoscenza: la conoscenza è condizione per avere la vita o la morte, proiettata questa nella povertà. attinge al prodotto industriale [reddito e patrimonio] l’uomo che possiede l’informazione. l’informazione diviene condizione per attingere alla vita. la prima forma di vita nella società del benessere è la salute, quindi la genetica e la clonazione [anche con riferimento al mercato degli organi]. è ricco l’uomo che possiede i cloni. questi sono la servitù della casa. un tempo costituita dagli schiavi. nelle monarchie tutti i cittadini sono detti sudditi. essi sono i cloni-robot paradisiaci, in cui si scompone l’anima. chi ha il controllo della società controlla gli esseri umani. l’essere umano diventa proprietà privata, cioè la vita essa stessa intesa come prodotto che viene consumato [nella società dei servizi].

nota

a completamento del paragrafo, si ricorda che nell'episteme gli accadimenti edenici sono realmente accaduti. la terra è l'eden, una struttura tecnica al cui centro stanno cosmo-adamo e cosmo-eva, che indossano le tute virtuali [come nel film "il tagliaerbe", adamo ed eva sono androsfere che indossano la tecnologia virtuale]. l'informazione della società della conoscenza è cristo, che è il verbo, cioè linguaggio, quindi informazione. attingere alla conoscenza significa quindi simulare l'eucaristia. è ciò che viene fatto nella società dell'informazione. cristo esiste anche nella forma di computer-edenico [la tecnica: il tabernacolo: turris/tower] e di CD-ROM/paritcola eucaristica, dove si compite la panteizzazione del creato [attualmente sospesa, e valida solo per chi attinge all'eucaristia sacramentale].