considerazioni sulla ricerca del censis “i miti che non funzionano più” [giugno 2011]
 
1.] in questa ricerca si dice che è venuto meno per i giovani il senso dell’autorità e il corrispondente riferimento delle figure del padre, dell’insegnante e del sacerdote. l’orientamento verticale della vita viene sostituito con l’orientamento orizzontale.
2.] oggi i soggetti che fanno riferimento all’autorità dei genitori sono solo le bambine di età inferiore ai dodici anni. queste sono ancora obbedienti. i bambini sono aggressivi, così gli adolescenti sia maschi che femmine, emancipati.
3.] i risultati della ricerca del censis si inseriscono nel movimento della gotterdaemmerung. la caduta degli dei è stata definita da severino [e da nietzsche] crollo degli immutabili. così si parla di caduta delle ideologie, crisi della politica, della verità, della filosofia. questo è il senso della perdita del senso verticale della vita, che significa trascendente. orientamento orizzontale significa pari posizione tra discente e docente. il genitore, che un tempo era severo e temuto, oggi viene definito “ludico”.   
4.] è possibile un fattore inconscio di condizionamento, associato al decadimento del sistema di unità organica, decadimento che è causa della crisi del tempo attuale in tutte le sue dimensioni [che sono essenzialmente psichiatriche, e quindi inconsce, strutturali, ma non immutabili né irreversibili].
5.] al di fuori di questo condizionamento, un’educazione fortemente affettiva può favorire il rapporto di autorità, ma può potenzialmente costruire personalità deboli.
6.] i giovani di oggi sono aggressivi, ma in questo modo possono difendersi, in una società fortemente competitiva.
7.] la crisi dell’autorità non è un mutamento antropologico evolutivo, ma devolutivo, cioè regressivo, di tipo totemico. viene ucciso inconsciamente il padre, quindi dio. in ciò non c’è novità. si conferma il moto della modernità: totemico e prometeico, verso il padre e verso dio [dio che è il padre].
8.] non c’è alternativa al verticalismo della verità: dio_padre è il padre, e quindi questi giovani agiscono al di fuori dell’orizzonte della verità.
9.] sono potenzialmente protetti dal nichilismo dell’annullamento del senso dell’autorità i giovani educati in ambiente cattolico.