determinazioni sul concetto di mutazione cosmica e tecnologica
1.] il concetto di evoluzione viene applicato a due realtà:
 
a.] la vita, realtà organica,
b.] il cosmo, realtà inorganica.
 
2.] si è detto che l’evoluzione organica riguarda il corpo di dio, che subisce la mutazione genetica per l’innesto delle anime create in dio. solo a questa condizione, che dio muti con l’uomo, l’uomo può essere salvato. la mutazione organica in dio è per l’accoglimento delle anime. questo accoglimento viene definito in teologia “inabitazione”.
3.] esiste anche una mutazione cosmica, corrispondente al concetto di evoluzione inorganica del cosmo.
4.] la mutazione cosmica è la condizione del cosmo focale divino [il luogo, infinitesimale, della realtà necessaria in cui dio ha creato] che muta, su azione creatrice di dio, per l’innesto futuro [futuro significa durante e dopo l’apocatastasi] del creato in esso. questa mutazione cosmica riguarda le strutture di innesto per l’accoglimento del creato.
5.] poiché la creazione ha coinvolto la tecnica [paradiso], la mutazione cosmica riguarda anche una forma di mutazione tecnologica. questo concetto può essere correlato al concetto di storia e evoluzione della tecnica.
6.] evoluzione biologica, cosmica e tecnologica sono processi che accadono attualmente nella realtà soprannaturale,  l'inconscio umano li proietta nella dimensione terrena per poterli controllare, perchè da questi processi, dal loro esito, dipende la salvezza ultraterrena dell'uomo.