rapporto tra cosmologia e empireologia
 
1.] il dimensionamento della cosmologia contemporanea ha messo in crisi le tradizionali rappresentazioni del paradiso e dell’inferno, che la teologia non sa collocare nell’universo e anche rispetto agli infiniti cosmi.
2.] dio ha creato dal nulla.
3.] quindi dio potrebbe aver creato “dall’inferno”.
4.] quindi l’inferno include gli infiniti cosmi creati.
5.] si distingue epistemicamente l’inferno eterno e l’inferno creato.
6.] gli infiniti cosmi creati [interni all’unico creato] sono collocati nell’inferno eterno.
7.] nell’episteme, l’inferno è un livello del paradiso.
8.] paradiso e inferno nell’episteme sono “spazio” e “macchina”.
9.] …
 
a.] come spazio, essi sono parti/dimensioni del cosmo eterno.
b.] come macchina, essi sono forme della tecnica.
 
10.] …
 
a.] il paradiso-macchina è casa-templare dell’anima di dio.
b.] l’inferno-macchina è casa-tecnica [tecnologia e economia] del corpo di dio.
 
11.] attualmente il creato non si trova nell'inferno, da cui è stato tratto, ma nel centro del cosmo eterno, nel computer edenico divino.
12.] nell'apocatastasi, una parte del creato viene fatta ascendere al cielo, un'altra parte del creato viene fatta cadere da dove il creato è stato tratto.

note
 
1.] classificazione sistemica:
 
a.] logica/cosmologia
b.] logica/cosmologia/empireologia.
c.] logica/cosmologia/empireologia/tecnologia.
d.] etica/cosmologia/disciplina del creato.
e.] etica/cosmologia/empireologia.
f.] etica/cosmologia/empireologia/tecnologia.
 
2.] paragrafo chiuso in data 21/5/2009 alle ore 19:30.