differenza tra epistematica e epistemologia
1.] severino dice che il concetto di scienza greco differisce dal concetto moderno di scienza.
2.] l’episteme greca è la scienza intesa come filosofia e metafisica. la scienza moderna, che nasce con galileo galilei, è scienza in senso matematico-sperimentale.
3.] in questo senso il termine “epistemologia”, come filosofia della scienza, è improprio, perché non si riferisce all’episteme greca, ma alla scienza moderna.
4.] il sapere epistemico non modifica il senso tradizionale dei concetti filosofici.
5.] era necessario utilizzare un termine che significasse “filosofia dell’episteme”, scienza dell’episteme, e che non fosse epistemologia: si è per questo introdotto il termine di “epistematica”.
6.] l’epistematica è la scienza che costruisce l’episteme e lo studia, episteme inteso come sistema rigoroso non solo nei contenuti, ma anche nella forma.
7.] l’episteme viene suddiviso nelle tre partizioni della logica, dell’etica e dell’olistica:
 
a.] la logica è il sistema teorico puro, che analizza la struttura della realtà, necessaria e creata.
b.] l’etica è il sistema che si riferisce alla causa della creazione, che consiste nel “lavoro” di dio. per questo l’uomo deve lavorare per essere salvato.
c.] l’olistica è la scienza che studia ciò che l’uomo deve produrre, come contenuto del suo lavoro. l’uomo crea la tecnica, perché dio per creare si è servito della tecnica, e si è anche separato dalla tecnica. l’uomo per questo utilizza quella forma di tecnica simbolica che è il diritto, il linguaggio che fa funzionare la macchina dello stato. l’olistica è la scienza del diritto, dello stato, della tecnica e dell’economia.