elementi di teoria del pensiero
1.] il pensiero è il processo di identificazione del soggetto con l’oggetto.
2.] il pensiero è la forma funzionale primaria della conoscenza. dopo vengono la percezione e il linguaggio. per pensare occorre vedere e parlare. il pensiero pensa trapassando nel linguaggio e nelle immagini della percezione.
3.] il pensiero è intuizione.
4.] l’intuizione può essere …
 
a.] analitica. cioè semplice. [pensiero-punto.] è costituita da un pensiero semplice.
b.] sistemica. cioè complessa. [pensiero-rete/è una rete di punti collegati con delle relazioni, come nelle mappe concettuali.] è costituita da un sistema di pensieri. per la sua comprensione è necessario avere il concetto di ciascun pensiero semplice costituente il sistema.
c.] sintetica. ancora semplice. [pensiero-punto-rete/il punto che racchiude la rete.] è costituita da un pensiero semplice, che rimanda a un sistema di pensieri. per la sua comprensione è necessario avere il sistema di pensieri a cui si riferisce.
 
5.] il punto non è una parola, ma è una proposizione nella forma di pensiero-proposizionale. nel linguaggio questo pensiero si proietta nella proposizione linguistica. ad esempio: “questo pesciolino è rosso” è una proposizione linguistica dietro cui sta un pensiero, basato sulla percezione di un piccolo pesce rosso. il pensiero in questo caso è puro “essere”, né percezione né linguaggio, che per “essere” necessita della percezione [vedo il pesciolino rosso] e si dichiara nel linguaggio [parlo del pesciolino rosso].
6.] essendo l'anima un sfera [androsfera], il pensiero, che è attività spirituale, potrebbe essere rappresentato come una noosfera.