Epistematica e epistemologia (p7)

L'epistematica è la scienza dell'episteme. L'epistemologia è comunemente considerata come la filosofia della scienza. L'episteme conferma tale definizione.

Nota
Lo sviluppo del pensiero occidentale, pur essendo soggetto a nichilismo, ha prodotto sistemi di pensiero e classificazioni a carattere epistemico, e ciò è detto con riferimento a "ogni" sistema e alla scienza. Non a tutta la filosofia e alla scienza, però:
ad esempio,

- l'ateismo, l'agnosticismo e lo scetticismo appartengono al nichilismo, e i loro rispettivi sistemi non sono corretti;
- la teoria che pone il caso alla base delle differenze (a-formali) tra le specie è vera, ma la teoria che pone il caso alla base della determinazione delle forme organiche delle specie e del loro miglioramento adattivo (dawinismo: derivazione dell'ordine dal caso) è nichilistica.

La filosofia della scienza allarga il proprio campo di analisi: l'analisi del linguaggio della metafisica (nell'ambito dell'episteme) non ha più un carattere psicoterapeutico, ma psicoanalitico, nel senso che tale analisi non deve confutare la metafisica, ma deve dimostrarla. La base della verifica sperimentale della conoscenza filosofica e teologica è il linguaggio.
Ciò significa che l'epistematica, che verifica i propri risultati, si serve dell'epistemologia a tale scopo (si è detto infatti: l'"anima" deve apparire, e poichè non appare, appare nel linguaggio). 
L'epistematica è una scienza di estrema complessità, che non si è in grado di definire in questa sede: si pensi a un problema come la definizione dello statuto epistemico, epistematico (livelli di accettazione e tolleranza e gradi di verità e di compatibilità e legame col sistema) ed epistemologico di ogni proposizione epistemica (e definizione epistemica), alla differenza tra proposizioni epistemiche (che rappresentano la verità) ed epistematiche (che partecipano al processo di costruzione della verità), e alla loro fondazione.

Problema
Rapporto tra auto-fondazione, fondazione e verificazione, realtivo tanto al sistema speculativo, quanto alla struttura dell'esistenza, che esso riflette (auto-fondazione dell' essere).