proposizioni sul plotinismo, il kantismo e l’hegelismo
1.] il plotinismo può essere epistemizzato come trinitarizzazione del soggetto_divino [uno_dio];
2.] il kantismo è la struttura categoriale dell’Idea, cioè del verbo, inteso come matrice schematica riproduttiva dell’Intero [verbo = apparato mentale di dio];
3.] l’hegelismo potrebbe corrispondere alla generazione del verbo [divenire dell’Idea verso lo spirito, ovvero dell’intelletto_cristico come stadio dell’emanazione in plotino], processo in cui si compie l’intuizione intellettiva del noumeno, che si prolunga trinitariamente anche nella generazione dello spirito_santo [in hegel “spirito_assoluto”]. la fenomenologia dello spirito, in hegel, potrebbe essere la lettura [acquisitiva e salvifica, in senso panteistico, per incarnazione] che lo spirito fa della dimensione terrena, trascritta clonativamente nella dimensione ultra_terrena.
4.] sia il plotinismo che l’hegelismo sono filosofie del soggetto [in plotino anche dell’oggetto, con riguardo al mondo];
5.] con il kantismo e con l'hegelismo la filosofia moderna penetra all'interno del sistema di plotino, studiandone specificamente e scientificamente due suoi stadi trinitari:

a.] la generazione/emanzione dell'intelletto [kantismo] = verbo/cristo;
b.] la generazione/emanazione dell'anima_del_mondo [hegelismo] = spirito_santo [fenomenologia dello spirito_assoluto].

6.] il kantismo è una filosofia sia [realistica] dell’oggetto [noumeno], sia [idealistica] del soggetto [io_penso e apparato categoriale di dio, proiettato nell’uomo/il fenomeno, in quanto rappresentazione, è organico];
7.] l’hegelismo espande il kantismo nell’uomo inteso come [gigantesca] anima_paradisiaca, e quindi si apre all’interpretazione gentiliana dell’idealismo come [epistemicamente] scienza del verbo in senso proprio [cristo = io_trascendentale_assoluto_universale], “immanentizzato” perché considerato direttamente dal lato dell’al di là [auto_trascendenza del pensiero, in cui ogni dato pensato/creato è immanente];
8.] tale è anche il kantismo, nell’interpretazione epistemica;
9.] il limite dell’attuale epistemizzazione dell’hegelismo consiste nel fatto che, sebbene l’idea possa essere interpretata come verbo [essendo essa “mentale”, cioè intelletto/intelletto_verbo come “ragione” secondo hegel], l’hegelismo è la filosofia dello “spirito_assoluto”, e questo viene associato dall’episteme non al verbo, ma allo spirito_santo, per cui l’episteme non sa se hegel parla del verbo [cristo] o dello spirito_santo.   
10.] l’episteme opera l’epistemizzazione della storia della filosofia:
 
a.] l’interpretazione è lo studio su ciò che un sistema di filosofia ha inteso dire;
b.] l’epistemizzazione, operata anche con sue trasformazioni e integrazioni, riguarda l’uso di un sistema per la costruzione dell’episteme, e quindi anche la sua interpretazione funzionale alla compresione di come un dato sistema abbia letto una parte dell’Intero, rappresentata negli schemi innati della mente.