proposizioni sul campo esistenziale primario
la metafisica può costituirsi come scienza quando risponde alle seguenti domande:
 
1.] nella realtà_necessaria/necessità, perché esisterebbe necessariamente il soggetto oltre che l’oggetto ?
2.] nella realtà_necessaria/necessità, perché esisterebbe necessariamente il pensiero [soggetto] oltre che l’esistenza/essere [oggetto] ?
3.] che cos’è il soggetto ?
4.] che cos’è il pensiero ?
5.] perché il soggetto sarebbe funzionalmente necessario [essenziale] all’auto_determinazione necessaria dell’oggetto ?
6.] perché il pensiero [soggetto] sarebbe funzionalmente necessario [essenziale] all’auto_determinazione necessaria dell’esistenza/essere [oggetto] ?
7.] senza la dimostrazione scientifica dell’esistenza necessaria del soggetto e del pensiero all’interno della realtà_necessaria, esistenza intesa come funzionalmente necessaria [essenziale] all’auto_determinazione necessaria dell’oggetto_esistenza/essere, la metafisica non può costituirsi come scienza, perché tratterebbe di una realtà parziale [oggetto e esistenza/essere senza soggetto e pensiero].
8.] ma questa dimostrazione è la stessa dimostrazione dell’esistenza di dio, che è il soggetto e il pensiero per la realtà_necessaria/quindi, la dimostrazione scientifica dell’esistenza di dio costituisce scientificamente la teologia e fonda scientificamente la metafisica/è forse possibile che questa dimostrazione possa non prescindere dall’uomo: in questo caso la dimostrazione è già stata data e la fondazione della metfisica e della teologia è già stata compiuta.
9.] se invece la dimostrazione deve prescindere dall’uomo, allora la fondazione non è ancora stata data, a meno di considerare come valide alcune dimostrazioni dell’esistenza di dio, che già utilizzano una definizione del soggetto e del pensiero necessari.