esemplificazione di rapporto tra sociologia e empireologia, con elementi di cultura del lavoro [analisi della configurazione_standard e della configurazione_definitiva/
elementi di empireologia e di sociologia: analisi del sistema socio_tecnico/
evidenziazione di alcune impostazioni del sapere epistemico]/con nota sul diritto del lavoro

parte_1 del paragrafo
 
in base alla razionalità_epistemica, si può intuire che il posizionamento dell’uomo [del livello vitruviano] davanti al computer [configurazione statica] riproduce il posizionamento di dio [del livello teo_androsferico] davanti al computer [iperuranio]. lo stare fermo dell’uomo davanti al computer riproduce per simulazione la configurazione teosferica e androsferica di dio [cioè quella di dio incastonato rigidamente al centro del paradiso]. per l’uomo del livello vitruviano è una posizione innaturale, essendo più naturale la condizione, ad esempio, del moto [camminata, sport, ecc.]. d’altra parte, la configurazione vitruviana dell’uomo è plastica, ed è adatta ai suoi multiformi modi, alcuni dei quali appunto simulano la condizione statica dell’incastonamento teo_androsferico. altre configurazioni che simulano l’incastonamento teo_androsferico [di dio e dell’anima paradisiaca, intesi come sfere_organiche] sono, ad esempio, la posizione della preghiera, la condizione della clausura e, più in generale, la condizione del lavoro, alla scrivania e in ufficio, dove l’uomo è fermo per molte ore nella stessa posizione.
 
parte_2 del paragrafo
 
su questo ultimo punto si vuole qui riflettere. la condizione vitruviana [diurna] dell’uomo è prevalentemente quella lavorativa, definibile come quella delle “8 ore lavorative in ufficio”. si aggiungono per l’inquadramento della condizione che qui si vuole analizzare altre determinazioni esemplificative: [seguono esempi ...] ... voglio essere libero e invece devo andare in un posto; voglio essere libero, e invece devo andare in treno a sostenere un esame, condizione per il titolo di studio, condizione per il lavoro, condizione per la mia sopravvivenza e indipendenza economica, condizioni per la mia crescita e anche salvezza; torno a casa dal lavoro e vorrei rilassarmi, e invece scopro di avere nuovi impegni; lavoro per 8/10 ore in ufficio, seduto immobile alla scrivania; durante il giorno devo svolgere determinate mansioni e non sono libero di impegnare la mente su altre attività più gratificanti o distraenti [fine esemplificazione]. un’altra configurazione, di cui sopra, è la catena di montaggio [sociologia industrale e del lavoro, organizzazione scientifica del lavoro di taylor].
tutto ciò costituisce una condizione “costrittiva”, che qui si vuole analizzare. nell’episteme si è detto che il macro_cristo [il corpo_carnale di cristo che, precedente la creazione e l’incarnazione, è ancora crocifisso, e crea e salva essendo crocifisso, nella tecnica] è crocifisso nella tecnica [crocifissione_tecnologica], crocifissione che in cristo simula il rapporto tra corpo e tecnica tipico della condizione infernale [simulato nella pena di morte].
la razionali_epistemica individua quindi due essenze:
 
1.] [prima essenza ...] ... la crocifissione_tecnologica di cristo [la cui eucaristizzazione panteistica è carattere della liturgia, che non è solo memoria del sacrificio passato, ma è sua attuazione attuale] presuppone una condizione auto_costrittiva di cristo [essenza dello studio mnemonico], cioè anche una crocifissione psicologica della sua volontà [la costrizione del tempo_libero_inerziale, che diventa tempo_lavorativo];
2.] [seconda essenza ...] ... l’uomo che si sacrifica nel lavoro [delle 8 ore lavorative], che trova la propria vita diurna sottoposta alla prova e al fastidio della costrizione del proprio tempo libero, che diviene, sotto sforzo, tempo lavorativo, imita questa condizione auto_costrittiva di cristo;
3.] l’uomo necessita, per affrontare serenamente la costrizione del lavoro, che la crocifissione_tecnologica e …_psicologica di cristo sia attuale, e come tale essa riguarda la condizione attuale del macro_cristo [quello che racchiude gli infiniti universi, prodotti dallo sforzo mnemonico di cristo], essendo solo il micro_cristo_storico risorto;
4.] [precisazione ...] ... si è inteso dire che la costrizione della volontà, tipica del lavoro, che inquadra l'uomo nella tecnica [l'ufficio, la scrivania, la catena di montaggio, l'azienda] simula [e perciò è richiesta da dio e dona salvezza su imitazione della condizione di cristo] la condizione della crocifissione di cristo, crocifissione che, riguardo al macro_cristo, è attuale [cristo è ancora crocifisso, cioè sta lavorando/creando per salvare l'uomo]. come tale crocifissione salvi è stato detto in precedenti paragrafi e sarà detto il successivi paragrafi.

nota sul diritto del lavoro

il diritto del lavoro deve cercare di allievare per l'uomo tale condizione di imitazione [sacrificale/sofferente] della costrizione crocifiggente psicologica di cristo [= studio immobile e lavoro inquadrato rigidamente per molte ore prolungate].