proposizioni sulla natura della trinità
1.] la trinità è così determinata:
 
a.] il principio [l’esistenza] pone dio [che sarà la trinità]/per semplicità di analisi si dice che pone già il padre [in realtà dio è padre e dio è figlio solo dopo la determinazione dello spirito_santo];
b.] il padre è anche uguale al principio [perché, esistendo, è esistenza], e come il principio pone dio [il padre], così dio_padre_principio pone un altro dio, il figlio;
c.] anche il figlio è uguale al principio, ed esso [insieme al principio e al padre] pone lo spirito_santo;
d.] il ciclo trinitario si chiude e l’episteme deve giustificare questa chiusura del ciclo delle determinazioni:
 
d1.] può farlo in modo hegeliano [tesi/padre, anti_tesi/figlio e sintesi/spirito_santo];
d2.] oppure [anche se forse è la stessa cosa, perché la dialettica hegeliana deve essere giustificata] considerando quanto segue:
 
d2.1.] il rapporto tra padre e figlio è diretta riproduzione del rapporto tra principio e padre;
d2.2.] ci sono quindi due rapporti, e allora deve essercene un terzo “di chiusura”, perché il secondo rapporto derva dal primo rapporto, e come il primo determina il secondo, così il secondo rapporto, essendo identico al primo, deve determinare il terzo rapporto.
d2.3.] oltre non si va, perché il terzo rapporto deriva in modo immediato dalla prima riproduzione del primo rapporto da parte del secondo: se questo lo riproduce, deve a sua volta riprodurre un terzo rapporto.
 
2.] poiché storicamente il cristianesimo doveva confrontarsi con le altre religioni, soprattutto quelle pagane di tipo greco e romano, esso ha insistito sulla propria natura di religione monoteistica, in opposizione al politeismo. in realtà il cristianesimo è una sintesi perfetta di monoteismo e politeismo:
 
a.] politeismo, perché ciò che più conta, nella trinità, è l’esistenza differenziata di tre persone, ciascuna delle quali auto_cosciente e quindi personale, per cui il padre, il figlio e lo spirito_santo pensano e godono, ciascuno, per se stesso, ed è ciò che più conta, con la loro specifica e autonoma identità personale:
 
a1.] dice il padre: “io, dio_padre, non sono l’io di dio_figlio e non sono l’io di dio_spirito_santo”;
a2.] dice il figlio: “io, dio_figlio, non sono l’io di dio_padre e non sono l’io di dio_spirito_santo”;
a3.] dice lo spirito_santo: “io, dio_spirito_santo, non sono l’io di dio_padre e non sono l’io di dio_figlio”.
 
tre le tre persone agisce un coordinamento perfetto, per cui non può sussistere strutturalmente alcuna forma di conflitto tra le volontà, ciò che è garantito dal principio che pone dio, e lo pone in modo unitario come sua determinazione ipostatica.
b.] monoteismo, perché il corpo, in cui sono innestate le tre menti delle tre auto_coscienze personali divine, è unitario, per cui tali veri e propri “tre dei” non sono strutturalmente [corporalmente] indipendenti tra loro, ma sono rigidamente incastonati in un unico corpo, che è l’essenza, o sostanza, unitaria di dio_uno e …_trino:
 
a.] uno nel corpo;
b.] trino nelle menti e delle auto_coscienze.
 
3.] la corretta definizione della trinità definisce, quindi, la trinità come forma perfetta di mono_politeismo.

nota_1

si pongono due problemi:

1.] perchè il figlio è matrice degli uomini [immagini del figlio] e lo spirito_santo è matrice degli angeli, ma il padre non è matrice di uomini che siano immagini del solo padre ?
2.] perchè, se [come si dice epistemicamente] un conflitto edipico del figlio verso il padre non è trinitariamente neppure inconscio, esso emerge con la creazione dell'uomo [soggetto a complesso di edipo, essenza del male], che è figlio ?

nota_2

è stato posto il problema della somiglianza degli angeli allo spirito_santo: essi in realtà non sono uguali allo spirito_santo, secondo la forma, perchè anche gli angeli, pur essendo lo spirito_santo loro matrice genetica, provengono da cristo_creatore, e quindi subiscono l'interferenza di cristo come loro parziale matrice genetica.

immagine_1: forma dello spirito_santo

formaspiritosanto


immagine_2: forma dell'angelo

formaangelocolomba