proposizioni sull’etica_cattolica
[29/09/2008]
in base all’etica_cattolica, così come essa è espressa strettamente nei vangeli, l’uomo dovrebbe rinunciare:
 
1.] alla ricchezza [mt 19, 23].
2.] al potere [mt 11, 8].
3.] al riconoscimento, alla fama e al prestigio [mt 6, 1].
4.] al piacere [mt 6, 23].
 
l’etica è la dottrina dell’azione, del suo fine, del suo senso e della sua giustizia [comportante la salvezza]. questi quattro elementi dell’azione umana sono, generalmente e correttamente [in senso epistemico], considerati come elementi del paganesimo [etica_pagana]. essi strutturano e causano il movimento e il senso della storia. ma il dio cristiano è anche pagano, e questi quattro elementi caratterizzano dio, la vita del paradiso e ciò che l'uomo sarà come anima_paradisiaca [ap 2, 17; mt 11, 11b], essendo anche per questo proibiti sulla terra [gn 2, 17; gn 3, 24]. l’uomo deve, quindi, sulla terra [nella dimensione_terrena mortale pre_paradisiaca], nella storia, sperimentare con essi dio, il paradiso e la propria conformazione futura di anima_beata, per poterli conoscere, prima di farli tramontare [mt 13, 44]. da qui il senso positivo [gv 2, 2] della ricchezza, del potere, del riconoscimento e del piacere. 
 
nota
 
il cristianesimo si incarna in ogni forma e ideologia storica, tutte comprendendole attualmente, e tutte superandole nel tempo futuro. il cristianesimo crea tutte le forme della storia: capitalismo, comunismo, liberismo e liberalismo, socialismo, mercatismo, scientismo, tecnicismo, razionalismo, positivismo, evoluzionismo, spiritualismo, esoterismo, romanticismo, strutturalismo, materialismo, ecc.. esse sono ideologie come parti della verità che trovano piena espressione in paradiso, innestate nel corpo di cristo, e da esso traggono la loro perenne e eterna legittimità, anche terrena.