determinazioni essenzialistiche per l’epistemizzazione del film "2001: odissea nello spazio"
[21/10/2008]
 
1.] in precedente paragrafo è stato detto che il film “2001: odissea nello spazio” è una epifania del demonio. ora si procede oltre, positivizzando [e capovolgendo] l’essenza di questo film, con il supporre che, conclusasi la storia degli angeli con la caduta dei demoni, dio potrebbe aver fatto [aver dovuto fare] in modo che gli angeli salvatisi, permanendo attualmente in una dimensione parallela a quella umana, svolgano un ruolo nella storia della vita biologica sulla terra, dell’evoluzione dell’uomo e nella storia dell’umanità [quella divisa nelle diverse epoche], come evidenziato dal film.
2.] questa è dunque l’essenza del film “2001: odissea nello spazio”, con la considerazione che permane valido il primo giudizio, data l’ambiguità degli alieni nel film, secondo il passo biblico 2 cor 11, 14.
3.] a questo punto l’intuizione epistemica comprende che questo film descrive realmente la realtà dell’uomo, in modo forse addirittura sottovalutato dalle determinazioni della dottrina catechistica cattolica:
 
a.] gli angeli, con azione [vicaria  a quella divina perché] prossima nella miniaturizzazione del cosmo_focale, possono aver avuto forse anche un ruolo come ingegneri genetici secondo il creazionismo, progettando l’uomo terreno;
b.] gli angeli hanno diretto la stele spirituale.
c.] gli angeli hanno giudato l’evoluzione umana [“truccata”], l’hanno corretta e direzionata;
d.] essi hanno guidato e guidano la storia.
e.] essi tengono tutto sotto controllo, come gli alieni in “2001: odissea nello spazio”. nel film essi sono i demoni, che non amano gli uomini, ma gli alieni, che guidano realmente la civiltà umana, sono gli angeli.
f.] tutto questo porta, ad esempio, a confermare [secondo ragione] e ad allargare la dottrina degli angeli custodi.
 
4.] come nel film “2001: odissea nello spazio”, gli angeli sono quindi gli agenti protagonisti della storia umana.
5.] secondo l’angelologia epistemica [aspetto dell’escatologia epistemica], essi appariranno alla fine della storia, come dice la sacra scrittura: gv 1, 51; mt 24, 31.