proposizioni su tecnica e sacra scrittura
 
1.] nel paragrafo PTF211.html_[] si è detto che il bambino sulla spiaggia, costruendo castelli di sabbia, senza che nessuno lo istruisca a questo riguardo, anche solo una piramide e una buca [mt mt 21, 33], come quelle egizie, senza avere il secchiello, che suggerirebbe la costruzione dell’edificio, manifesta la pulsione umana di edificare una torre, cioè la tecnica.
2.] quindi, essendo l’uomo a immagine di dio, anche dio possiede la tecnica, ha creato con la tecnica e sta salvando con la tecnica, la tecnica essendo la torre del computer, riprodotta anche nel tabernacolo liturgico.
3.] la torre di babele, di cui al passo biblico gn 11, 4, è l’amplificazione di tale pulsione umana, e tale sono la civiltà della tecnica e la globalizzazione attuali.  
4.] il cristianesimo non è una religione come fatto privato. esso [e non il divenire del neoparmenidismo] è la chiave di interpretazione della storia [che, come dice severino, è storia della tecnica] e del tempo attuale, in cui la tecnica si manifesta pienamente: è essa la tecnica usata da dio per creare e per salvare, di cui l’uomo si appropria simbolicamente [semiotica epistemica].
5.] numerosi sono i passi biblici e evangelici che fanno riferimento alla tecnica:
 
a.] gn 2, 17; gn 3, 22-24 [il frutto proibito è la fonte, l’eden è la tecnica come paradiso: sistema socio-tecnico].
b.] gn 11, 4 [la torre di babele simboleggia la torre del computer].
c.] mt 11, 12 [il regno dei cieli di cui i violenti si appropriano sono la tecnica e lo stato].
d.] mt 13, 44 [il tesoro nascosto è il paradiso, cioè la tecnica, i “cieli” come paradiso].
e.] mt 21, 33 [la torre è la torre del computer paradisiaco, il frantoio scavato è l’inferno e la torre del computer infernale, che più precisamente è la civiltà della tecnica attuale, per cui appunto la tecnica è violenta].
f.] mt 5, 34 [il cielo come trono di dio è la tecnica, la tecnica e il computer di dio, eterni e non creati, di cui dio si serve per creare e per salvare].
g.] ap 13, 15 [la statua è il grande fratello mass-mediale, opposto a cristo, il cui eden è il mercato].
h.] ogni volta che nella bibbia si esalta un oggetto inorganico, esso è simbolo della tecnica: così, la chiesa come edificio fisico [sacra tradizione] e la sacra scrittura sono simboli della tecnica [la chiesa come corpo robotico di cristo, la bibbia come simbolo del computer di dio: parallelo tra libro e computer, dove il libro è il simbolo del computer/il conflitto attuale tra libro e computer caratterizza il regno del male come conflitto tra simbolo e concetto, dove il male vuole esplicitare concettualmente il simbolo, il cui concetto è invece eticamente proibito].