determinazioni conclusive sul paragrafo PTF77.html_[]: definizione scientifica della tecnica
e integrazione sulla teodicea
1.] la tecnica è il prodotto protonico tra oggetto e soggetto, determinante un oggetto avente i caratteri del soggetto:
 
a.] la tecnica è oggetto perché è in-organica [a-vitale], secondo la sostanza.
b.] la tecnica ha la forma del soggetto, perché è organica secondo la forma.
 
2.] si osserva ad esempio il rapporto tra computer e cervello:
 
a.] il cervello è soggetto [in realtà sarebbe oggetto, perché il corpo è a-vitale].
b.] il computer è oggetto, avente la forma del cervello.
 
3.] qui ci si riferisce alla tecnica di dio.
4.] “prodotto protonico” significa una auto-determinazione del principio [che è l’esistenza], la quale determina l’esistenza di una trasformazione dell’esistenza in una ipostasi dell’essere.  
5.] perché, nella tecnocrazia [civiltà della tecnica], la tecnica è dominio e violenza, secondo severino e galimberti ?
6.] nel suo libro “psiche e techne”, galimberti sostiene che è mutata la concezione dell’uomo, ora inteso come macchina. nell’episteme l’uomo è una macchina, perché, dice gesù, “la carne non giova a nulla, è lo spirito che è vita” [gv 6, 63], cioè il corpo di carne [ad esempio: apparato scheletrico, muscolare, ecc.] è una macchina, in cui si incarna l’anima tramite lo spirito. il pensiero e la mente sono proprietà dell’anima, non del cervello, il quale non è vita, non pensa e non vive. la cellula non vive. in essa vive la cellula dell’anima, che si incarna nella cellula di materia, come una mano indossa un guanto.
7.] quindi, è naturale che, essendo l’uomo una macchina [secondo cartesio], sia naturale il rapporto tra uomo e tecnica.
8.] questo rapporto diventa fonte di violenza e di dominio, come [utilizzo di metafora esemplificativa] l’armatura del corpo fa soffrire il corpo se viene riscaldata, perché …
 
a.] la tecnica-infernale anticipa in terra l’inferno, perché l’uomo cerca di evitare l’inferno, non con la salvezza sacramentale [forma della tecnica salvifica], ma infernalizzando anticipatamente il suo simile.
b.] la tecnica come dominio è la tecnica-infernale …
 
b1.] con cui dio ha creato il mondo
b2.] e con cui dio sta salvando il mondo,
b3.] appropriata dall’uomo per controllare il processo salvifico, per cui la civiltà della tecnica è una simulazione liturgica del tempio-celeste.

ulteriori determinazioni

1.] è possibile distinguere una tecnica organica da una tecnica in-organica:

a.] la tecnica organica è il corpo [cellule, organi, tessuti, apparati], ed è originata dal "filtraggio" [divisione protonica] del soggetto da parte dell'oggetto [ma potrebbe essere il contrario].
b.] la tecnica in-organica è la tecnologia [computer, mercati, aziende, ecc.], ed è originata dal "filtraggio" [divisione protonica] dell'oggetto da parte del soggetto 
[ma potrebbe essere il contrario].

note

1.] classificazione sistemica:

a.] logica/empireologia/tecnologia.
b.] etica/empireologia/tecnologia/teodicea.

2.] paragrafo chiuso in data 13/5/2009 alle ore 19:20.