analisi di alcuni aspetti della soteriologia
 
1.] in riferimento al punto 2.] del paragrafo PTF85.html_[], si considera che dio agisce al di là del bene e del male e quindi la sua azione non è soggetta a considerazione morali. in questo punto si è ipotizzato che dio abbia creato lucifero [angelo capace di gioire e soffrire come un uomo] al solo scopo di infernalizzarlo [= distruggerlo in eterno], in funzione della creazione e salvezza degli uomini.
2.] questo pensiero suscita impressione all’uomo perché l’uomo è soggetto morale [al di qua del bene e del male], e quindi tende a considerare l’infernalizzazione come dipendente da responsabilità morale.
3.] anche in questo senso, la ricerca epistemica tenderebbe a escludere l’ipotesi di cui al punto 2.] del paragrato richiamato. eppure si pone il problema, in conseguenza della seguente considerazione [tutte le seguenti determinazioni sono ipotetiche]:
 
a.] esiste una probabilità che adamo cada.
b.] se lucifero non cade, adamo, se cade, non può essere salvato.
c.] quindi, perché adamo possa essere salvato con certezza, lucifero deve cadere [prima caduta].
d.] caduto adamo, esiste una probabilità che gli uomini cadono.
e.] se lucifero non cade una seconda volta [divendendo satana], gli uomini, se cadono, non possono essere salvati.
f.] quindi, perché gli uomini possano essere salvati con certezza, lucifero deve cadere per la seconda volta.
 
4.] in conclusione, se la caduta e l’infernalizzazione di lucifero [angelo] è condizione necessaria per la creazione e la salvezza degli uomini, dio, che è soggetto a-morale stante al di là del bene e del male, deciderebbe quindi di non creare gli uomini ?
5.] gli uomini sono liberi, moralmente responsabili e soggetti all’etica.
6.] l’interferenza della predestinazione di cui al punto 3.] sull’etica ha creato la concezione protestante della pre-destinazione, valida [forse] per lucifero, non per gli uomini.
 
note
 
1.] classificazione epistemica:
 
a.] etica/cristologia/soteriologia.
b.] etica/pneumatologia/angelologia/demonologia.
 
2.] paragrafo chiuso in data 19/5/2009, alle ore 15:30.